Chi governa il governo Prodi

Walter Veltroni comanda, Romano Prodi obbedisce. Diciamolo: già si era intuito. Però il fatto che adesso lo scriva l'Unità, in prima pagina, la dice lunga.

Nel pomeriggio di ieri, domenica 2 dicembre, Prodi aveva detto di essere lui il "garante della coalizione". Voleva dare a tutti, soprattutto ai piccoli partiti della maggioranza, l'immagine di quello che non è stato tagliato fuori dall'asse Berlusconi-Veltroni. Il presidente del Consiglio si candidava ad essere il capocordata di tutti quelli che rischiano di finire vittime di una riforma elettorale confezionata su misura per i grandi. Il suo messaggio era: tranquilli, finché ci sono io nessuno vi farà del male. Un'assicurazione reciproca sulla vita, insomma: i piccoli aiutano Prodi, evitano di tirare troppo la corda con il suo governo, e lui usa quel che resta del suo potere per impedire strappi da parte di Veltroni.

Passano poche ore. Prodi è tornato a Roma, c'è il vertice del partito democratico. Scrive l'Unità: «C'era attesa per come Prodi avrebbe dato sostanza al suo ruolo, enunciato a Bologna prima del rientro, di "garante della coalizione" in funzione anti-inciuci. Il premier però, raggiungendo il Palatino, ha corretto il tiro: "Tutto il Pd è garante della coalizione". Frutto di un colloquio con Veltroni non entusiasta della formula precedente». E siccome il Pd è Veltroni, che poi è anche quello che ha costretto Prodi a rimangiarsi la sua uscita, non ci sono molti dubbi su chi, oggi, abbia in mano la maggioranza e lo stesso governo.

Ovviamente, se per ammissione del presidente del consiglio l'unica garanzia che hanno i piccoli è la benevolenza dei grandi, non c'è da stupirsi che Clemente Mastella abbia ricominciato a minacciare il governo, e con esso la stessa legislatura. Né che Fausto Bertinotti, fiutato il vento, si sia buttato nelle braccia di Veltroni.

Post popolari in questo blog

L'articolo del compagno Giorgio Napolitano contro Aleksandr Solzhenitsyn

Anche De Benedetti scarica Veltroni

Quando Napolitano applaudiva all'esilio di Solzhenitsyn