Prodi e il Pd, eutanasia di una nullità politica

Per capire la reale statura politica di Romano Prodi occorre rileggersi, alla luce degli eventi di oggi, l'intervista da lui rilasciata a Repubblica il 30 maggio. Appena 19 giorni fa.
"D'ora in poi cambia la musica. O si fa come dico io, o prendere o lasciare".

Nonostante il suo ultimatum, ora c'è il dissenso di chi vuole anticipare i tempi, ed eleggere insieme alla costituente anche il leader. Lei non è d'accordo?
"Per me l'idea di scindere il leader dal premier è assolutamente inaccettabile. È un modo di riproporre i vizi della vecchia politica. Le due figure, il leader e il candidato premier, devono coincidere: è nella natura stessa del partito democratico, che nasce come partito per il governo e per la governabilità".

Quindi la costituente chi può nominare, se non un leader?
"Nominerà un coordinatore, un reggente. Meglio ancora uno speaker. Il vero leader sarà nominato più in là, e sarà anche il candidato premier. Questo è il patto".

Opta per questa scelta "minimalista" perché teme un pericoloso dualismo. Non è così?
"La mia storia parla per me. Io non faccio battaglie personali. Voglio uno spazio per governare davvero, e poi me ne andrò come ho promesso. Ma se non ho lo spazio per governare, me ne vado subito. A fare il Re Travicello proprio non ci sto".
Notare il profluvio di termini ultimativi: "prendere o lasciare", "assolutamente inaccettabile", "questo è il patto", "se non ho lo spazio me ne vado subito".

Oggi, 18 giugno, si è appreso che:

1) Contrariamente a quanto voleva Prodi, il leader del nuovo partito sarà eletto contestualmente all'assemblea costituente del Pd.

2) Contrariamente a quanto voleva Prodi, il leader del Pd e il premier saranno due figure diverse: Prodi, infatti, non potrà candidarsi alla guida del nuovo partito.

3) Contrariamente a quanto voleva Prodi, alla guida del Pd non sarà eletto né un "coordinatore" né un "reggente", tantomeno uno "speaker". Ma un leader vero e proprio. "Un segretario forte", come lo stesso presidente del Consiglio, fingendosi soddisfatto, l'ha definito oggi. Con tutti i rischi di dualismo e scarsa governabilità che questo comporterà (obiezione possibile: tanto, peggio di così il governo non può fare. Obiezione accolta).

4) Contrariamente a quanto voleva Prodi, i suoi ultimatum hanno fatto ridere Ds e Margherita, pronti a scaricarlo senza battere ciglio. Appena questi hanno fatto la voce grossa e gli hanno sbattuto in faccia i sondaggi della sua enorme impopolarità (al comitato dei 45 che si è riunito oggi erano presenti anche due sondaggisti), lui si è messo a cuccia. Ha fatto marcia indietro su tutto. E ora prova a spacciare questa sua ennesima sconfitta come una grande vittoria.

Post popolari in questo blog

L'articolo del compagno Giorgio Napolitano contro Aleksandr Solzhenitsyn

Anche De Benedetti scarica Veltroni

Quando Napolitano applaudiva all'esilio di Solzhenitsyn