Si parva licet

Per quel poco che conta, qui si condivide la battaglia della famiglia italiana di Cogoleto che ha adottato a termine la piccola Maria, e ora la tiene nascosta per non farla tornare in Bielorussia, dove è stata seviziata da chi la doveva proteggere. Non perché esista il diritto della famiglia italiana ad avere un figlio o a tenere la piccola con sé - diritto che ovviamente non c'è - ma perché esiste e va difeso con le unghie il diritto di Maria a non essere maltrattata.

Certo, un gesto simile rischia di avere ripercussioni serie sulle relazioni tra Italia e Bielorussia (l'ambasciatore di Minsk ha già protestato ufficialmente) in materia di adozioni. E le spese le faranno i piccoli bielorussi che dovrebbero venire in Italia dopo Maria. Tutto vero. Ma da qualche parte un confine va tracciato, e se non lo si traccia per impedire che un essere umano innocente venga riconsegnato ai suoi aguzzini, non si riesce a capire dove altro lo si dovrebbe fissare.

A proposito: sarebbe il caso che la classe politica italiana, dopo aver mostrato tanto interesse per il caso Moggi-Ventura, spendesse almeno altrettante energie per cercare di risolvere nel modo migliore questa vicenda.

Update. Si tenta la strada della soluzione all'italiana, che però la famiglia non condivide, avvertendo che continuerà a tenere la bimba nascosta. Intanto un altro piccolo bielorusso, affidato per le vacanze estive a una famiglia di Ovada (Alessandria), ha raccontato di aver subìto violenze. L'impressione è che se ci fosse la volontà di capire davvero cosa accade a questi bambini si scoprirebbe l'esistenza di un bel verminaio.

Post popolari in questo blog

L'articolo del compagno Giorgio Napolitano contro Aleksandr Solzhenitsyn

Anche De Benedetti scarica Veltroni

Quando Napolitano applaudiva all'esilio di Solzhenitsyn