Qualcosa da ricordare del 2005

Tempo di classifiche di fine anno. A giudizio del sottoscritto il migliore bilancio del 2005 è «'05's Big Five», appena stilato da Peggy Noonan, storica autrice dei discorsi dell'immenso Ronald Reagan. La conclusione mi pare ineccepibile: «Are you a pessimist? Then you're thinking Eccliastes: "Vanity, all is vanity." An optimist? Think Lawrence of Arabia, at least in Robert Bolt's screenplay: "Nothing is written"». Tutta roba che non suona certo nuova a chi da bimbo ha letto Kipling.
Quanto al migliore sito italiano dell'anno, la scelta è facile, anche perché mi esime dal dover indicare il mio blog italiano preferito (sono troppi, troppi davvero).
Come miglior post italiano dell'anno, scelgo quello che più mi ha fatto riflettere, e non è un caso che tratti una vicenda personale. Lettura consigliata. Davvero.
Il mio sito straniero preferito in questi mesi è diventato quello di Carlos Alberto Montaner, come i frequentatori di questo blog sanno bene.
Miglior blog straniero, a personalissimo parere del sottoscritto, è Generation Why?
La migliore cosa che abbia letto su un sito straniero, infine, è questa. E lo dico anche perché mi ha divertito. Cosa rara, di questi tempi.

Post popolari in questo blog

L'articolo del compagno Giorgio Napolitano contro Aleksandr Solzhenitsyn

Anche De Benedetti scarica Veltroni

Quando Napolitano applaudiva all'esilio di Solzhenitsyn