Da Fazio a Draghi. E per le banche italiane è la fine degli alibi

Da Antonio Fazio, ciociaro devoto, referente della finanza cattolica, arroccato in difesa dell'italianità delle banche, a Mario Draghi, ultimo vero banchiere di livello internazionale rimasto all'Italia, amico della finanza laica e numero due operativo per l'Europa della banca d'affari Goldman Sachs. Il salto tra Fazio e l'uomo del Britannia non potrebbe essere maggiore, ed è grande come l'abisso che separa Alvito da Londra.
Per modus operandi, Draghi è il vero erede di Enrico Cuccia: understatement, riservatezza, uso del potere ai limiti del cinismo, ma sempre senza ostentazione. Spesso invisibile, ma comunque onnipresente. Per finalità, è invece assai distante dal fondatore di Mediobanca: quello aveva fatto della difesa del salottino del capitalismo italiano la ragione di vita sua e di via Filodrammatici; questo guarda più ai poteri forti della finanza europea che a quelli italiani, che infatti ora, dopo aver fatto la guerra a Fazio, temono per il loro orticello, tanto che gli avrebbero preferito Tommaso Padoa Schioppa, sul quale si è abbattuto il veto di Silvio Berlusconi.
Se l'Italia doveva dare un segnale di apertura del proprio sistema bancario ai capitali europei, questo segnale è arrivato con la nomina del nuovo governatore. Ed è una buona notizia. Tra qualche anno sapremo se questa apertura si sarà tradotta anche in un irrobustimento delle banche italiane o solo in un vantaggio per gli istituti di credito e le banche d'affari stranieri. Dipenderà da Draghi, ma anche - e soprattutto - da come sapranno reagire i banchieri italiani. La sfida vera col mondo esterno, ovvero il passaggio all'età adulta, per loro inizia adesso.

Post popolari in questo blog

L'articolo del compagno Giorgio Napolitano contro Aleksandr Solzhenitsyn

Anche De Benedetti scarica Veltroni

Quando Napolitano applaudiva all'esilio di Solzhenitsyn